Hanno presentato in occasione del White alcuni dei talenti più interessanti del Kazakhstan.
La moda Kazaka approda a Milano. Dopo la KFW di Astana, lo scorso novembre, l’appuntamento per conoscere i talenti della moda di questo Paese è stato Talents From Kazakhstan Corner al WHITE di Milano, in via Tortona 35.
Dal 25 al 27 febbraio sono state esposte le lavorazioni fur di Nailya, le pellicce dalle lavorazioni artigianali di altissimo livello con l’effetto patchwork kazako. E ancora: i coat e i cappotti in piuma d’oca del brand produttore di sportswear Zibroo Design, il ready to wear di Gulnara Kassym, il knitwear che combina tradizione e basic di Farisza Sultan e la collezione conceptual chic di Aika Alemi.
Aika ha già partecipato al White e si è fatta conoscere grazie alla sua inventiva e originalità nella ricerca e nel trattamento dei materiali. I suoi coat reversibili, le sue maglie in jersey e i suoi abiti fluttuanti in chiffon dai colori neutri hanno calcato anche la scorsa passerella della Kazakhstan Fashion Week, di scena nella capitale Astana. Lì aveva sfilato insieme a lei, il meglio della scena fashion del Paese: dagli abiti della tradizione locale rivisitati in chiave classy-cool di Aida KaumeNOVA alla leggerezza di tessuti dalle stampe fantasia di Aisina, passando per la ricerca sulle forme, i giochi cromatici e i look super accessoriati del giovane Alexander Arutyunov (il più amato dalle it girl russe per il suo street appeal). Il brand Bibisara invece aveva mandato in scena abiti lunghi e gilet in velluto dalle decorazioni preziose, liberamente ispirati ai costumi del popolo kazhako.
E poi: suggestioni street-bondage tra abiti in felpa e corpetti décor per Brosh by Olga Kim; pizzo sexy da Kenje Devyatko; teatralità sensuale da Naiyl Baikuchukov; stampe psichedeliche protagoniste assolute per Samidel; minimalismo black&white per Nosi Moyo; couture dresses da Tiko Nebieridze; abiti kimono anche per le non-filiformi da Minavara, disegnato dalla stilista italiana Antonia Valente.
La moda dell’ex repubblica dell’Unione Sovietica è ancora in bilico tra tradizione e sperimentazione, lotta con una storia millenaria alle spalle e lo sguardo proteso verso il cambiamento. Proprio per questo da tenere d’occhio.
Il prossimo appuntamento con la Kazakhstan Fashion Week è dall’11 al 13 aprile 2017.